HP dice “Il toner originale funziona la prima volta e tutte quelle successive”. Questo e` assolutamente vero, anche se come tutti ben sappiamo la qualità si paga e il prezzo da pagare per acquistare il toner dell’HP e` leggermente superiore alla media. Tuttavia i vantaggi sono numerosi, difficile scendere a compromessi quando la qualità e` così elevata. E` ampiamente dimostrato come i toner originali HP facciano risparmiare sia in termini di carta che di energia rispetto ai toner economici (rigenerati).
Abbiamo effettuato alcuni test, sia con cartuccia originale che rigenerata e il risultato e` stato impietoso. Forse non abbiamo preso in considerazione chi produceva le rigenerate, oppure l’abbiamo presa più guardando al prezzo che ad altro (cosa molto comune quando si decide di acquistare un prodotto economico), il risultato e` stato che le stampe generate con le cartucce rigenerate erano per circa il 30% parzialmente o totalmente illeggibili. Inoltre HP (da grande azienda qual’e`) per il gran rispetto che ha dell’ambiente ha anche messo in piedi il programma per lo smaltimento dei toner HP Planet Partners.
Il programma di riciclo e` messo a disposizione di tutti gli utenti HP in maniera Gratuita ed e` semplice da utilizzare. Tutte le cartucce inviate ad HP attraverso questo servizio vengono riciclate e non gettate in una discarica, come avviene per il 95% delle cartucce rigenerate. Un altro programma molto interessante di HP e` quello che mette a disposizione dell’utente delle cartucce toner in confezione multipla. Questo oltre a dare all’utente sempre una cartuccia di scorta, da anche la possibilità di risparmiare soldi. Se acquistate singolarmente il prezzo di alcuni toner può aumentare dal 10% al 35%, quindi un risparmio di quasi 1/3 in alcuni casi, che di questi tempi non dispiace affatto.