Internet e i negozi (molti) sono pieni di toner compatibili. Questo perché hanno un vantaggio rispetto ai toner originali: il prezzo. Purtroppo molte persone prima di acquistare un toner compatibile non pensa alla qualità (altrimenti acquisterebbe uno originale), ma guarda solamente il prezzo. I toner compatibili di buona qualità esistono, non sono una chimera, ma anche i migliori non possono raggiungere la qualità di quelli originali. Perché? Semplice, se chiedete a due diversi muratori di dipingervi la casa e uno vi chiede 100 euro, mentre l’altro 1000 euro, non puoi pretendere che i materiali utilizzati dal primo siano gli stessi che utilizza il secondo, a meno che il secondo non sia un truffatore.
Ovviamente nel caso dei toner originali non abbiamo si fa una questione di truffa (al limite potrebbe risultare una cartuccia difettosa, ma comunque in garanzia), mentre nel caso dei toner compatibili e` possibile che la qualità del toner sia scadente. I forum su internet sono pieni zeppi di commenti di utenti che hanno rilevato una qualità scadente nel toner compatibile appena acquistato. Molti lamentano di una qualità di stampa e dei colori nettamente inferiore rispetto alla cartuccia originale che utilizzavano in precedenza, altri di fuoriuscite di toner inspiegabili ed altri ancora di una durata inferiore anche al 50% rispetto all’originale.
A questo punto c’e` da chiedersi dove sia il reale risparmio. Il mio consiglio e` quello di informarsi bene su internet prima di procedere all’acquisto di un toner compatibile. Sono tutti bravi nel dire che i loro toner sono compatibili al 100%, ma non tutti sono effettivamente così Prima di acquistare chiedete in giro opinioni da chi ha già effettuato acquisto su determinati siti, per avere una panoramica completa e che vi faccia acquistare un toner compatibile in tutta sicurezza.