Partiamo dal fondo questa volta, ovvero dal prezzo. Solitamente i toner originali della Brother hanno un prezzo medio molto bassa, leggermente inferiore a quello della concorrenza, ecco perché dopo l’acquisto di una stampante laser della Brother e` consigliabile acquistare solo toner originali della Brother, in quanto garantiscono i migliori risultati ad un prezzo davvero conveniente. Non solo toner, infatti, l’azienda produce anche carta di alta qualità e per ogni esigenza. I toner originali sono progettati per ottenere sempre le migliori prestazioni e per far si che ogni stampa sia perfetta, sia la prima che l’ultima della giornata.
Queste ti fanno risparmiare tempo, soldi e carta. I toner della Brother hanno una particolare tecnologia a cera, sono privi di oli (quindi antiriflesso) e i documenti sono elaborati con una qualità professionale ed opaca. Esistono in commercio ovviamente anche i toner compatibili per le stampanti laser della Brother. Questi sono prodotti da terze parti e spesso sono stati segnalati numerosi problemini di compatibilità.
Spesso ci segnalano che si hanno difficoltà nel montaggio, fuoriuscite di polvere (tra l’altro dannoso per la salute) e di scarsa efficienza. Personalmente abbiamo avuto modo di provare sulla stessa stampante sia un toner originale che uno compatibile. Il divario tra le due cartucce e` stato netto, in quanto quella originale e` durata 4 volte in più di quella compatibile, che per fortuna non presentava ulteriori difetti. Ultima raccomandazione, bisogna fare molta attenzione anche al mercato delle cartucce contraffatte e spacciate per originali. Anche in questo caso e` necessario verificare la presenza dell’etichetta olografica sia sulla confezione che direttamente su toner.