Passiamo al segmento medio con questa stampante Brother DCP-1612W buona dal punto di vista qualitativo e anche dal punto di vista del prezzo, il che significa che con una spesa contenuta, anche risparmiando qualcosina grazie all’offerta, è possibile portare a casa un prodotto valido capace di durare per anni in primis e comunque di mantenere una buona qualità di stampa in ogni situazione, cosa non da poco. La risoluzione di stampa si attesta su 2400 x 600 dpi, che per un utilizzo in casa o anche in ufficio vanno bene, tenendo conto anche del fatto che effettivamente le stampanti come queste sono destinate ai meri documenti.
Infatti è molto difficile che si finisce a stampare foto o simili, anche con quelle a colori. Qui siamo sul bianco e nero e le risorse in fase di progettazione sono andate a finire direttamente sulle prestazioni, dato che Brother DCP-1612W, per quanto economica, è in grado di cacciare ben 20 pagine al minuto in fase di stampa, dunque una pagina in soli 3 secondi. Un dato che non è da poco e quando si stampa in quantità questa stampante viene dietro alle esigenze degli utenti. Anche in termini di gestione è ottima perché essendo laser monocromatica ha cartucce che da sole durano per più di 1000 stampe, e al momento di ricaricare non costano nemmeno molto.
Ottima multifunzione
Ogni utente può gestire anche lo scanner con questo prodotto e abbiamo a disposizione una risoluzione ottica di 600 x 1200 dpi, più che sufficiente in ottica di ufficio, ragion per cui abbiamo a che fare con un prodotto completo che può essere acquistato con personalizzazione da parte dell’utente, poiché il modello specifico che abbiamo visto è dotato di interfaccia USB e Wifi, ma sono presenti anche varianti con Fax e intermedie magari senza il Wi-Fi.
Con quest’ultima tecnologia è possibile interfacciare la stampante senza fili Brother DCP-1612W sia con computer che con dispositivi mobile, in modo da avere la possibilità di stampare in ogni situazione e in forma immediata. Praticamente vengono assottigliati i tempi di utilizzo e la praticità dell’assenza dei fili che permette anche di inviare ordini di stampa da altre stanza rispetto a dove viene collocato il prodotto.
Personalizzabile
Con il collegamento standard USB 2.0 con cui è compatibile la stampante Brother DCP-1612W bisogna semplicemente collegare il cavo al computer e dopo qualche secondo si riuscirà ad utilizzarla, perché il driver verrà scaricato in automatico e la stampante verrà allineata al computer senza interventi da parte dell’utente. La carta con cui è compatibile è quella standard dai 65 ai 105 g/m2, quindi nessun problema in fase di utilizzo.
I formati compatibili che si possono inserire nel vano apposito grazie alle guide impiegate sono A4, letter, legal, folio, A5, A5 lato lungo, B5 ed executive. Il cassetto principale può contenere fino a 150 fogli e quello di uscita supporta fino ad un massimo di 50, quindi ogni tanto se si stampa consecutivamente deve essere svuotato semplicemente togliendo i fogli.