Le stampanti al giorno d’oggi sono effettivamente diventate d’obbligo all’interno dell’ambiente sia casalingo sia di ufficio, ed ecco perché parlarne per fare una distinzione può essere effettivamente interessante, dato che avendo la possibilità di ragionare per bene su questo tipo di prodotto l’utente può capire effettivamente cosa va a comprare e quale prodotto può fare al suo caso in termini di esigenze, cosa non da poco effettivamente. Bisogna anche tenere conto che al giorno d’oggi la qualità dei prodotti è sempre mesa al primo posto e dato che il mercato è vario può capitare di perdersi un attimo nella giungla di prodotti disponibili.
Qui interveniamo noi, e cerchiamo di fare chiarezza andando a consigliare i prodotti più importanti in termini di offerta e qualità che sono disponibili oggi, in modo che l’utente possa avere a disposizione una scelta a seconda del suo budget per la spesa e avere la consapevolezza piena di quello che sta comprando, ossia capire al meglio quale stampante sta prendendo, per quali esigenze specifiche e con che criterio andrà ad utilizzarla. Tutto non da poco chiaramente tenendo presente che partiamo da spese effettivamente basse e possiamo arrivare a spendere anche cifre abbastanza consistenti. Spieghiamo qui il tipo laser e quali sono le sue caratteristiche.
Confronto tra le migliori in commercio
| Prodotto | Fronte retro | Vassoio | ADF | Offerta |
|---|---|---|---|---|
Brother MFC-L2710DW![]() | Si | 250 fogli | Si | Vedi il prezzo |
Samsung Xpress M2070FW![]() | Si | 100 fogli | Si | Vedi il prezzo |
Brother DCP-1612W![]() | No | 150 fogli | Si | Vedi il prezzo |
Brother HL-1212W![]() | Si | 100 fogli | No | Vedi il prezzo |
HP LaserJet Pro P1102W![]() | No | 50 fogli | Si | Vedi il prezzo |
Fronte-retro: è una delle funzioni più richieste nelle stampanti, per poter stampare in automatico sia sul fronte che su retro della pagina, risparmiando così molta carta
Vassoio carta: indica la capacità massima del vassoio di alimentazione della carta
ADF: indica o meno la presenza dell’alimentatore automatico per la carta, permettendo quindi un processo più rapido
Offerta: Visualizza il miglior prezzo disponibile online.
Indice
Come gestire l’acquisto
Cerchiamo di capire cosa differenzia una stampante laser wifi da quelle standard a getto di inchiostro. Come prima cosa dobbiamo dire che effettivamente qui c’è la possibilità di stampare molto più velocemente e di spendere di meno in termini di gestione, ragion per cui magari rispetto all’altro tipo all’inizio si spende qualcosa in più, anche se non molto consistente, ma in prospettiva si recupera il tutto e si entra anche in guadagno, cosa effettivamente sicura, e non la si vede quindi come un investimento ma come una sicurezza, cosa non da poco.
Dobbiamo anche tenere conto del fatto che molto spesso le stampanti laser wifi vengono utilizzate all’interno di un ufficio, che effettivamente ha bisogno di buone prestazioni per la stampa, magari per dei documenti o quantomeno per la possibilità di avere a disposizione qualche prodotto che sia in grado di stampare un modulo da far compilare o in generale di rendere cartaceo quello che riguarda i dati a livello digitale che si ha su schermo in tempi rapidi. Possiamo pensare sia ai moduli da far compilare magari ad un cliente o a qualsiasi altro documento da mostrare velocemente.
Per questo ci sono le laser, e in questo esempio ci riferiamo alla stampa di un solo foglio, mentre nel caso si tratti di documenti con più fogli, effettivamente si può dire che i tempi per l’altro tipo andrebbero a moltiplicarsi, mentre il tipo laser mantiene il vantaggio e lo consolido impiegando molto di meno. Basti dire che diversi modelli stampano almeno, e ci teniamo bassi, 20 pagine al minuto, quindi un foglio ogni 3 secondi, mentre il getto di inchiostro si fermerebbe a 4 o 5, e la differenza ovviamente si nota in modo anche piuttosto consistente.
Funzionamento di una stampante laser wifi
Ma come funziona un prodotto di questo tipo? E perché si chiama a laser? Cerchiamo di capirlo assieme in una breve spiegazione andando a fare chiarezza per chi vuole capire effettivamente cosa sta andando a comprare e con che tipo di qualità al fine di capire il prodotto che sta prendendo e se quello che viene offerto a tale prezzo è ben valutato o si tratta di qualcosa che è meglio non prendere. Cercheremo di semplificare al meglio il tutto per rendere la comprensione quanto più semplice possibile, in modo che anche chi mette per la prima volta piede nell’ambito stampanti possa capire facilmente.
Dunque le stampanti a laser sono basate su tre pezzi fondamentali che sono all’interno della scocca, ovvero il laser, il toner e il tamburo fotosensibile. Il tamburo è un pezzo che quando viene azionata la stampante viene caricato a livello elettrostatico verso il polo positivo. Il tamburo non è altro che un rullo che grazie al laser viene caricato con carica positiva. La carta inserita quando viene lanciata una stampa viene caricata negativamente e il procedimento è pressoché fatto. Il laser colpisce uno specchio e questo sistema di due elementi va a colpire il rullo. Dove?
È presto detto, dato che con precisione vengono colpite le zone per ogni riga dove dovrebbero effettivamente essere inseriti i caratteri. La precisione permette di scolpire questi caratteri tramite il procedimento del colpo “sparato” laser e passando vicino al toner questo rullo non fa altro che attrarre a sé l’inchiostro che viene trasferito in una frazione di secondo sul foglio che passa con carica negativa. Gli elementi si attraggono perché hanno cariche differenti e l’inchiostro quando viene posizionato sulla carta non si discosta più. Abbastanza semplice per un prodotto che però è il migliore della categoria, e su questo non ci sono dubbi.
Le migliori stampanti laser wifi
Come sempre basandoci sulle nostre prove specifiche siamo andati a designare una classifica di quelle che a nostro parere sono le stampanti migliori in commercio attualmente e presenti anche tenendo conto del prezzo a cui vengono proposte, effettivamente molto interessante e in grado di accontentare qualsiasi utente in ogni modo possibile. A seconda delle esigenze infatti, il nostro obiettivo è andare a designare il prodotto migliore in modo che chi acquista sia effettivamente soddisfatto e ritenga il nostro parere quanto più affidabile possibile. Quelle che consigliamo sono le stampanti che per i loro ambiti sono ritenute le migliori.
- Brother MFC-L2710DW
- Samsung Xpress M2070FW
- Brother DCP-1612W
- Brother HL-1212W
- HP LaserJet Pro P1102W
Analizziamo sia prezzi diversi che qualità differenti, anche se bisogna valutare anche il ragionamento dell’investimento pensando a questo tipo di prodotto se la qualità della stampa può avere impatto o meno relativamente a quello che serve. Ragion per cui se siamo nell’ambito professionale e potrebbe servire qualcosa che permetta all’utente di gestire al meglio quelle che sono le sue esigenze, spendere di più potrebbe essere meglio, e per questo vi invitiamo a valutare tutto quello che abbiamo inserito in classifica tenendo conto dei pro inseriti in ciascun prodotto analizzando le caratteristiche.
Il miglior tipo di stampante disponibile
Dopo il ragionamento sul funzionamento possiamo capire dunque perché oltre alla gestione ci sia la possibilità di andare a comprare quello che è il prodotto più silenzioso disponibile oggi in commercio anche quando stampa, e possiamo giustificare anche la velocità a cui la pagina viene cacciata, cosa effettivamente non da poco. Qualità e quantità giustamente per questo modello, che è quello che ha anche i costi di gestione più bassi e riesce con la stessa cartuccia a fare più di 1000 pagine nella maggior parte dei casi, mentre gli altri tipi si fermano a molto meno, perché?
Perché nel procedimento sopra descritto non viene dosato il toner al meglio e ci sono sempre dei residui che finiscono in un serbatoio sempre all’interno della stampante stanziati per la stampa fatta e non utilizzati. Grazie a questo procedimento tutto il toner non utilizzato viene effettivamente reso di nuovo disponibile in fase di ricarica, e nulla viene sprecato. In questo modo quando si è a corto di inchiostro si può recuperare qualcosa e le stesse cartucce possono essere ricaricate. La qualità del prodotto è effettivamente alta, non c’è che dire, e per questo motivo i costi di gestione si abbassano. Quello che si ha praticamente è ottimizzato al meglio.
Collocata in un ufficio, magari in stanza singola, non vicino qualcuno e recuperando quello che viene stampato in un secondo momento, in termini di rumore praticamente è come se non avesse proprio la stampante meccanica che caccia quello che gli viene inviato digitalmente. Un prodotto effettivamente di livello che riesce a tenere tutti sempre d’accordo nell’ambito aziendale, e non caso quando si va in un qualsiasi esercizio pubblico o simile si trova tranquillamente la stampante a laser, sinonimo di qualità e attenzione alla gestione delle risorse, anche per la manutenzione.
Manutenzione e gestione
Già, la manutenzione. Questo tipo di prodotto necessita di questo tipo di attività? Si e no. Nei residui di inchiostro talvolta più capitare che ci siano dei piccoli depositi, il che andrebbe pulito, fermo restando che oggi siamo ad un livello di evoluzione dei prodotti che spesso questo procedimento viene fatto automaticamente, dunque l’utente non deve preoccuparsi di nulla. Inoltre quello a cui si può mettere mano è l’inchiostro recuperato di cui abbiamo parlato poco fa, e lo si può riutilizzare andando a ricaricare parzialmente la cartuccia che abbiamo utilizzato in precedenza.
Dato che questo significa che si può mettere mano al prodotto cartuccia come singolo, con i servizi che ci sono oggi, economici prima di tutto, è possibile ricaricare di inchiostro senza problemi di alcun tipo i singoli pezzi delle cartucce, andando a spendere molto poco per recuperare per intero o quantomeno del 90% o più il pezzo fisico della cartuccia che troviamo nello scatolo del prodotto. Non a caso quando si compra una cartuccia nuova viene fornita anche la parte plastificata che ricopre l’inchiostro e non il solo toner per la stampa di nuove pagine. In questo modo si risparmia ancora.
Lo stesso pezzo può essere utilizzato diverse volte, e non è escluso che la sua durata possa effettivamente superare di gran lunga le 1000 o più pagine base, ma arriva il momento in cui all’utente conviene poi prendere una cartuccia completamente nuova per avere un involucro nuovo. Questo previene problemi di sporcizia o perdite di inchiostro, ma è una cosa da fare una volta ogni tot ricariche a seconda del vostro modello, pertanto già il costo delle cartucce è basso, dunque non dovrete preoccuparvi di avere a che fare con una spesa aggiuntiva. Vi servirà effettivamente dopo tanto tempo, ma ovviamente sarete già ad un buon livello di risparmio.
Stampante wifi laser a colori o monocromatica?
Per capire quale prodotto ci serve bisogna ragionare tenendo conto che effettivamente è possibile riuscire a comprare sia una stampante che gestisce solo il bianco e nero, ottima per i documenti, sia quella a colori che ovviamente va bene anche per pagine colorate o quantomeno più vive del normale, che permettono ovviamente una resa differente del contenuto. Qualità dunque in entrambi i casi valutando quelli che sono i prodotti che abbiamo consigliato e dunque ogni utente avrà libera scelta per quello che gli servirà.
Oggi abbiamo tecnologie che permettono di differenziare ogni colore per l’inchiostro, e fornire dunque diversi serbatoi di inchiostro diversificando l’utilizzo e riuscendo in questo caso a gestire quello che sono le potenzialità di ogni singolo prodotto. Infatti da quando abbiamo questa diversificazione le stampanti sono migliorate nella precisione, perché prendendo il singolo colore il risultato che si ottiene direttamente su carta è differente ed effettivamente più interessante, cosa non da poco. Valutate anche questo quando dovete comprare. I prezzi e le offerte sulle stampanti ci sono e anche in forma consistente, pertanto fate bene attenzione a quello che viene proposto e cercate di scegliere guardando le vostre esigenze in primis.
Le stampanti laser wifi a colori rappresentano una delle scelte migliori al giorno d’oggi, pertanto ogni utente può scegliere liberamente quello che può essere il prodotto migliore, tenendo conto anche del fatto che l’acquisto come sempre lo si fa una sola volta per bene, in modo da non ritrovarsi successivamente a dover comprare un altro prodotto perché quello preso diventa obsoleto. Ogni utente può gestire come vuole ma il consiglio rimane ovviamente sempre lo stesso.
Conclusioni
Cerchiamo allora di tirare le somme relativamente alle stampanti disponibili oggi sul mercato e tenendo in considerazione quello che sono i prodotti che oggi abbiamo consigliato in questa sede che continueremo ad aggiornare per dare sempre un parere sull’ultima stampante presente in commercio e dunque fare una distinzione per capire se l’acquisto dell’ultimo prodotto va bene o meno. La qualità e la soddisfazione di un cliente vengono messi al primo posto, dunque è nostra premura fare in modo che rimaniate tranquillamente soddisfatti di tutto quello che andate a prendere dopo un nostro consiglio. Cerchiamo dunque di fare mente locale su tutto quello che abbiamo detto e di scandire le massime da seguire per questa scelta della stampante.
La prima distinzione è quella tra bianco e nero, e dunque bisogna scegliere tenendo conto di quanti documenti si stampano e se qualche volta si necessita del colore. Nella possibilità che la risposta sia no si procede con il monocromatico tranquillamente, mentre se anche può capitare di aver bisogno del colore, prendete quella a colori, in modo da fare effettivamente l’acquisto per bene una volta sola. Il laser rappresenta la variante che permette di stampare più velocemente il tutto rispetto a qualsiasi altro tipo di stampante in commercio.
Scegliete WiFi come standard per stampare senza fili oppure dedicatevi al cablaggio con cavo USB o con quello ethernet se si tratta di una stampante di rete. Sicuramente scegliendo in modo consapevole riuscirete a prendere qualcosa di soddisfacente riuscendo a tenere il tutto per molto tempo. Tutti i prodotti consigliati sono stati provati e selezionati per cercare di offrire la migliore esperienza di utilizzo disponibile oggi, e sarà nostra cura aggiornare anche i prodotti presenti con le novità e quello che offrirà il mercato, pertanto continuate a seguirci.




