La stampante è uno di quegli elementi che effettivamente ormai non può prescindere in nessun modo da qualsiasi tipo di utente pc ci sia in circolazione. Praticamente tutti ne hanno una a disposizione a casa, e il tipo ovviamente vari a seconda di quanto tempo prima è stata acquistata, quanto si è speso e che tipo di gestione è stato adottato, nonché che esigenze si avevano al momento dell’acquisto. Nel tempo infatti le esigenze di stampa possono variare in modo consistente e concreto, ed ecco perché in questa sede spieghiamo che tipo di stampanti ci sono e che cosa bisogna guardare quando si acquista, con particolare attenzione a quelle laser, e ci soffermeremo anche ai colori, perché c’è un discorso a parte da fare.
Le stampanti infatti possono essere sia a colori che monocromatiche, o comunemente dette in bianco e nero. Questo significa per un potenziale cliente andare a scegliere la possibilità di visualizzare i contenuti anche a colori, cosa che rende qualsiasi documento più presentabile e più professionale in ogni ambito. Avere la possibilità di prendere una stampante a colori oggi è cosa comune, dato che a livello di evoluzione siamo ben oltre. Tempo addietro invece vi era una importante differenza, per cui prendere qualcosa a colori costava un po’ di più.
Confronto tra le migliori in commercio
Prodotto | Fronte retro | Vassoio | ADF | Offerta |
---|---|---|---|---|
Brother DCP-9020CDW![]() | Si | 250 fogli | Si | Vedi il prezzo |
HP LaserJet Pro M277n![]() | Si | 150 fogli | Si | Vedi il prezzo |
Samsung CLP-680ND![]() | Si | 150 fogli | No | Vedi il prezzo |
Samsung Xpress C1810W![]() | Si | 100 fogli | No | Vedi il prezzo |
HP LaserJet Pro P1102W![]() | Si | 50 fogli | Si | Vedi il prezzo |
Fronte-retro: è una delle funzioni più richieste nelle stampanti, per poter stampare in automatico sia sul fronte che su retro della pagina, risparmiando così molta carta
Vassoio carta: indica la capacità massima del vassoio di alimentazione della carta
ADF: indica o meno la presenza dell’alimentatore automatico per la carta, permettendo quindi un processo più rapido
Offerta: Visualizza il miglior prezzo disponibile online.
Indice
I colori alla portata di tutti
Anche se facendo un ragionamento a lungo termine si pensa che bisogna stampare pochi fogli, ma si ha la necessità di utilizzare i colori, ovviamente conviene prendere una stampante laser di questo tipo. Il ragionamento che c’è alla base è molto semplice. Se non si dispone di questa funzionalità può sembrare banale ma nel momento del bisogno recuperare qualche prodotto compatibile non è facile, ragion per cui prendete una volta la stampante e vi togliete il pensiero. Che tipo di prodotto prendere però?
Abbiamo la classica stampante a colori WiFi, con prezzi e offerte che variano nel tempo, oppure possiamo rivolgerci ad un prodotto che oltre ad essere stampante laser, è anche una multifunzione, ovvero è in grado di scannerizzare e fotocopiare i documenti che le diamo in pasto. Approfondiamo questo concetto poco più avanti, facendo una distinzione dei prodotti che sono presenti sul mercato. Troviamo sia stampanti che costano veramente poco grazie alle offerte sia prodotti più performanti che fanno spendere qualcosa in più ma ne vale completamente la pena, bisogna dirlo. Analizziamo tutto da vicino per dare una visione d’insieme a chi legge.
Le stampanti laser a colori sono prima di tutto molto prestanti, il che significa avere la possibilità di stampare con precisione e qualità ad una velocità molto elevata rispetto a quelle a getto di inchiostro, e allo stesso tempo riuscire a mantenere la qualità del prodotto che andiamo a stampare. La precisione e la risoluzione chiaramente cambiano con il prodotto, ma esistono varianti che possono raggiungere le stesse performance dell’altro tipo, ragion per cui non c’è nessun tipo di remora per l’utente che vuole prendere sia una stampante laser a colori che magari una multifunzione.
I vari tipi di prodotti disponibili
È risaputo che oggi esistono diversi tipi di stampanti in commercio, e qui andiamo a fare chiarezza su quello che sono gli ultimi modelli disponibili e come si differenziano in modo consistente l’uno dall’altro, per quanto siano differenti e simili allo stesso tempo. Dunque cominciando a ragionare relativamente alle stampanti laser a colori, come abbiamo detto poco più sopra abbiamo sia le stampanti stock sia le multifunzioni. Ad ogni modo è sempre una questione di esigenze. Se non avete intenzione di usare mai lo scanner o la fotocopiatrice ovviamente non ha molto senso valutare una multifunzione.
Bisogna però poi tenere presente che quando meno se lo si aspetta si finisce per averne bisogno. Dipende dall’attività che si ha a disposizione e ovviamente questo è un ragionamento abbastanza soggettivo, il che significa che riuscirete a capire che modello vi serve valutando quelle che sono le vostre attività in campo di stampa e relativamente all’ambito lavorativo nonché privato. Valutate anche se bisogna effettivamente pensare ad una stampante laser a colori per l’utilizzo in ufficio o per l’utilizzo solo a casa, questo può essere effettivamente rilevante. Inoltre proprio seguendo questo ragionamento possiamo ragionare su un altro parametro, ovvero l’usura e i costi di gestione.
Le stampanti laser hanno a disposizione una cartuccia che è meglio ottimizzata e a confronto di una stampante a getto di inchiostro ha dei costi di gestione nettamente inferiori, perché la stessa cartuccia, che bene o male costa lo stesso rispetto a quella a getto di inchiostro, con le dovute varianti del caso, è in grado di durare anche più del doppio rispetto alla media dell’altro tipo. Quindi in fase di acquisto bisogna tenere conto anche di questo. La laser costa di più, ma è un costo che chiaramente rientra.
Le migliori stampanti laser a colori
Come sempre andiamo a proporvi quelle che secondo noi sono le stampanti laser a colori attualmente disponibili che permettono di avere a disposizione le migliori qualità e le migliori caratteristiche attualmente in commercio. Aggiorniamo il tutto costantemente per garantire ai nostri utenti ovviamente di poter comprare sempre essendo sul pezzo ed aggiornati alle ultime novità disponibili sul mercato, sempre con un occhio al prezzo. Ci sono scelte per tutti i gusti tenendo conto del fatto che il budget di spesa può cambiare, pertanto ognuno deve avere una scelta valida a seconda della sua disponibilità.
- Brother DCP-9020CDW
- HP LaserJet Pro M277n
- Samsung CLP-680ND
- Samsung Xpress C1810W
- HP LaserJet Pro P1102W
Troviamo dalle stampanti laser a colori alle multifunzione laser a colori, quindi due prodotti di tipo differente che fanno sempre la loro figura, qualsiasi delle due venga adottata, il che non è da poco chiaramente. Chi cerca anche un buon colpo d’occhio troverà nei prodotti suggeriti qualcosa che sicuramente sarà ottimo anche dal punto di vista del design, caratteristica che teniamo sempre in considerazione nelle nostre valutazioni, anche se nella maggior parte dei casi è un ragionamento soggettivo, quindi l’impatto potrebbe variare. Le caratteristiche e le prestazioni ovviamente ci sono, e grazie ai buoni prezzi e le offerte disponibili oggi, potrete comprare anche risparmiando prendendo un prodotto prestate e di buona qualità.
Quanto costa tenere una stampante?
A differenza di quanto si possa pensare, anche fare delle semplici stampe a casa ha dei costi, in termini di gestione come stavamo dicendo poco più su. Ovviamente con dei piccoli accorgimenti si possono contenere delle spese che già sono effettivamente molto basse, ragion per cui tenere poi la stampante non è più qualcosa di non gestibile, ma è una spesa da fare solo la prima volta che si acquista per la tecnologia laser e poi si può rimanere tranquilli senza necessità anche per molto tempo perché come abbiamo detto le cartucce delle laser durano veramente tanto.
Anche se abbiamo a che fare con prodotti a colori ad esempio si riesce tranquillamente a gestire con facilità la possibilità di stampare anche decine di pagine al giorno, arrivando anche ad una autonomia che può superare i 1000 fogli, dunque anche con questo esempio arriviamo ad una durata piuttosto estesa, cosa non da poco effettivamente. La qualità dei prodotti è constatata in forma diretta direttamente dalle nostre prove per scegliere le stampanti migliori. Andiamo anche a ragionare sulle multifunzione in modo da capire cosa ci possono offrire e con che criterio posso differenziare ogni elemento rispetto ad un altro, che spesso non è una cosa scontata.
Le stampanti già in partenza hanno una determinata risoluzione di stampa, che ovviamente man mano che cresce fa migliorare il risultato che otterrò direttamente sul foglio, cosa non da poco per chi cerca qualità nella scrittura dei caratteri e vuole magari stampare con facilità anche non sulla semplice carta A4 con grammatura standard ma vuole impreziosire in qualche modo quello che è il suo documento o quantomeno quello che va a stampare. L’utente dunque può come prima cosa guardare la risoluzione di stampa e procedere all’acquisto senza problemi di sorta se gli serve solo quello.
Come differenzio stampante e multifunzione ?
Dunque scegliere uno anziché l’altro a differenza di quanto si possa pensare non è esattamente una cosa immediata, e occorre fare una valutazione estesa rispetto a quello che ci potrebbe capitare di dover fare nel lungo termine per capire se con una stampante ce la caviamo o ci serve per forza una multifunzione. Attenzione comunque dato che la seconda strada non è così impraticabile dato che si prende un prodotto che effettivamente finisce per dover svolgere più compiti, ma mantenendo la stessa qualità di ciascuno.
Anche per lo scanner bisogna andare a guardare la risoluzione a cui viene fatta la scansione chiaramente, e quanto più aumenta questa risoluzione chiaramente tanto meglio uscirà il file scannerizzato in termini di qualità e definizione. Attenzione però che anche gli scanner semplici bastano per gestire i documenti. Qualcosa di superiore si comincia a prendere se si hanno esigenze particolari, è bene precisarlo. Ragion per cui ragionate bene se trovate anche scanner e fotocopiatrice pensando se dovrete gestire solo documenti o anche qualche altra cosa. L’utente insomma ha sempre a disposizione uno strumento in grado di assecondarlo nel miglior modo possibile, questo è sicuro.
Dunque una multifunzione chiaramente finisce per essere definita come un prodotto che può fare più cose come abbiamo detto, e alcune volte viene anche considerata però perdente in termini di qualità e prestazioni rispetto alle stampanti dedicate. Questo ragionamento può essere valido quando le stampanti sono di un livello superiore, ma se siamo nella stessa fascia di prezzo non è sempre vero. Sicuramente progettando un prodotto che fa solo stampe rispetto ad uno che scannerizza e fotocopia ci si concentra più sulle stampe, ma non è sempre detto, e occorre dunque precisare.
Quale prodotto conviene prendere?
Già, ma quale di questi prodotti conviene andare a comprare? Cerchiamo di continuare il ragionamento che avevamo iniziato. Dunque come detto se uno si concentra solo sulle stampe ed è assolutamente sicuro di non avere bisogno di altro può tranquillamente procedere e riuscire a gestire la stampante singola, e ricaverà a seconda del prodotto qualcosa in più, cosa non da poco effettivamente. Ricordiamo sempre che qualora si abbia il minimo sospetto di dover utilizzare anche altro conviene prendere la multifunzione, per trovarsi pronti nel momento del bisogno.
Qualità e non solo quantità per i prodotti che abbiamo recensito riuscendo a portarvi tutte le impressioni e i pro e i contro di ogni multifunzione o stampante che sia. Spesso i prodotti attuali poi sono anche abbastanza competitivi, dato che dispongono ad esempio di interfacce di output rinnovate, come un lettore di schede o touchscreen. Approfondiamo poi anche il collegamento relativo alla rete, ovvero il wifi, che non solo permette di collegare la stampante senza fili ad ogni dispositivo vogliamo, sia esso computer, smartphone o tablet, ma anche di utilizzare quando supportati dei servizi appositi che troviamo direttamente in rete, previa disponibilità del produttore.
Molti prodotti infatti sia stampanti stock che multifunzioni possono essere utilizzate per andare ad utilizzare servizi cloud come quelli di Google, o magari Dropbox e simili, per salvare direttamente in rete le scannerizzazioni o magari prelevare direttamente da Facebook o Instagram, nonché Flickr le foto da stampare. Si inserisce il proprio account e il prodotto scarica il tutto in alta qualità e stampa automaticamente. Le nostre foto dunque possono essere in ogni posto, o anche i documenti, e sono sempre disponibili alla stampa, il che effettivamente non è da poco, bisogna sottolinearlo.
Conclusioni
Grazie al collegamento online è possibile anche lanciare delle stampe direttamente da un luogo X che non sia quello dove si trova la stampante per tornare in un secondo momento a casa o in ufficio e trovare quello che abbiamo inviato già stampato. I touchscreen su cui ci siamo soffermati anche nelle recensioni sono anche un punto a favore dei prodotti moderni, che sono ancora più facili da utilizzare e sempre più intuitivi. Non sono da poco e non lo saranno nemmeno in prospettiva. Oggi con i nostri consigli prendendo una stampante state sicuri di prendere il meglio che il mercato ha da offrire.
Tirando le somme dunque facendosi un excursus di quello di cui si ha bisogno si capisce se bisogna prendere una multifunzione o una stampante classica. Valutate bene, sempre laser perché se avete bisogno di velocità è l’unica variante del prodotto che va bene e che promette performance sotto ogni punto di vista, cosa che ovviamente non è da poco. Riuscendo a gestire con facilità quello che sono le funzioni grazie ai comandi semplici ogni utente riuscirà a gestire al meglio ogni singola funzione per un prodotto completo.
Quello che è sicuro è che non rimarrete insoddisfatti e riuscirete a portare a casa, o meglio ricevere a casa, quello che vorrete e che meglio si adatterà alle vostre esigenze. Oggi siamo ad un livello effettivamente alto di qualità, ragion per cui ogni utente con necessità semplici troverà facilmente anche di più di quello che si aspetta. Basta andare a scegliere il prodotto giusto, e qui ci siamo noi con le nostre prove e le nostre impressioni, che vi diamo una mano per scegliere al meglio e non lasciare niente al caso per un prodotto che come tanti altri si compra una volta sola per bene e lo si tiene per molto tempo.