Xerox produce un’ampia gamma di stampanti laser da scrivania e la Phaser 6500V/DN si adatta perfettamente in questa categoria entry-level, la quale utilizza un motore di stampa a led, e fa parte delle stampanti dipartimentali dal peso abbastanza elevato, dove si paga molto per l’alta velocità di stampa. Questa macchina è adatta a piccoli gruppi di lavoro ed è facile da utilizzare oltre a far risparmiare qualche soldo. A prima vista sembra una macchina abbastanza modesta, con un ingombro ridotto a dispetto di dimensioni abbastanza sorprendenti in altezza.
Inoltre, il rigonfiamento quadrato attorno il vassoio della carta nel lato posteriore significa che non la potrai posizionare comodamente in qualsiasi punto. Utenti non altissimi potrebbero trovarla abbastanza scomoda se posizionata su una scrivania. Il design è abbastanza convenzionale, con un vassoio di alimentazione che in questo caso ha una capacità massima da 250 fogli, e un vassoio di uscita di colore blu scuro, nella parte superiore della macchina. C’è una fessura nella parte anteriore dell’alimentatore della carta per un foglio singolo di dimensioni speciali oltre che è possibile aggiungere un secondo vassoio opzionale da 250 fogli per aggiungere una maggiora capacità.
Caratteristiche tecniche
Il pannello anteriore si abbassa verso giù per dare accesso al percorso della carta in caso di inceppamento, anche se non ne abbiamo avuto bisogno durante i nostri test. Il pannello di controllo è semplice, con un pulsante di navigazione circolare e altri quattro pulsanti che servono a spostarsi attraverso un menu a due linee, che appare essere uno schermo LCD retroilluminato. Questo è un display alfanumerico, ma con alcuni caratteri speciali, come quelli che servono ad indicare il livello approssimativo del toner. Differentemente dalle altre stampanti, la cartuccia del toner si inserisce nella parte posteriore del pannello sul lato destro della macchina, che è di semplice accesso rispetto a molte altre stampanti laser. Nella parte posteriore della stampante c’è una porta USB e una Ethernet 10/100, mentre la connessione wireless è disponibile attraverso un adattatore opzionale.
Il software di base è piuttosto semplice, composto da i driver e utilità standard per ordinare le forniture. La Xerox afferma che la stampante sia capace di elaborare i fogli ad una velocità massima di 23 ppm sia in nero che a colori. Nei nostri test con la Phaser 6500V/DN la velocità ottenuta con un documento da 5 pagine è stata di 11.1 ppm, meno della metà dichiarata, ma sale fino a 18.5 ppm quando si avvia il processo di stampa di un documento da 20 pagine. In un test da 5 pagine che comprendeva testo e grafica, la velocità raggiunta è stata di 12 ppm, tutto sommato una velocità accettabile per una macchina da piccolo ufficio.
Funzionalità aggiuntive
La stampante gestisce documenti duplex come standard. Anche qui la velocità è abbastanza accettabile per l’uso a cui è destinata la stampante. Le stampe prodotte dalla Xerox Phaser 6500V/DN sono di buona qualità per una stampante laser. Il testo nero è chiaro e pulito grazia al motore da 600 dpi, con i grassetti densi e scuri. I colori sono brillanti e solidi, con piccoli segni di strisce, mentre la stampa del testo nero sul colore è molto preciso. Il testo inverso è allo stesso tempo pulito e chiaro, solido e senza segni di rottura.
Anche una foto a colori è migliore della maggior parte delle stampanti della concorrenza, con colori molto naturali. Ci sono piccole aree a strisce come i cieli, ma normalmente le foto sono riprodotte molto bene, sempre se paragonate a stampanti simili. La Xerox Phaser 6500V/DN è una stampante laser facile da usare, con un ingombro modesto – nonostante il rigonfiamento alle spalle – ha una buona velocità per le sue dimensioni e in rapporto al prezzo. La modalità duplex è molto utile su una stampante in questa fascia di prezzo e la qualità di stampa è ottima.