In generale, le stampanti a getto d’inchiostro sono più versatili rispetto a quelle laser, ma le stampanti laser come la multifunzione Samsung Xpress SL M2070 vince su velocità, costo e la qualità della stampa del testo. La multifunzione Samsung Xpress SL-M2070 fa incursioni nel territorio delle stampanti a getto d’inchiostro con una serie di caratteristiche che troppo spesso mancano nelle stampanti laser. Ma lungo la strada, sono stati fatti alcuni compromessi. È una stampante multifunzione all-in-one, con servizio fax unito alla solita stampa, scansione e fotocopie.
E’ una delle stampanti laser più economiche sulla piazza, che la rende particolarmente adatto per l’uso in casa. Le quattro cartucce del toner (nero, ciano, magenta e giallo) hanno una fascia economica media ciascuna sul sito web della Samsung, con la cartuccia del nero della durata di 1500 pagine e le cartucce a colori di 1000 pagine. Il costo in generale per pagina, sia per la stampa monocromatica che quella a colori, è leggermente più alto della media delle altri stampanti laser, ma è che c’è da aspettarsi quando si acquista una stampante all-in-one da casa a basso costo. Le sue dimensioni e il peso dimostrano inoltre che la multifunzione Samsung Xpress SL-M2070 è orientata verso i mercati casalinghi e home office.
Sia per ufficio che uso personale
Con delle dimensioni di 40 x 30 x 20 cm, occupa meno spazio sulla scrivania o uno scaffale rispetto alla maggior parte delle stampanti laser, inoltre pesa circa 7,2 Kg, il che la rende abbastanza agevole da portare in giro, rispetto ad altre stampanti laser. Ma se la si desidera utilizzare su uno scaffale, bisogna comunque assicurarsi che sia robusto. Samsung Xpress SL-M2070 non si risparmia sulle opzioni di connettività. Possiede infatti, sia il collegamento diretto al computer tramite USB, oltre alla possibilità di connetterla anche in rete utilizzando il cavo Ethernet, con il supporto al WPS per una facile configurazione e via cavo HDMI.
N-UP copy, ossia la copia di molti più documenti su uno stesso foglio, consente di risparmiare molto molto tempo. Ci sono anche numerose opzioni di stampa cosiddette “mobile”. È possibile stampare e inviare via fax direttamente dal proprio smartphone, oppure fare una scansione. Supporta l’NFC (Near Field Communication), in modo da poter stampare da un telefono cellulare compatibile semplicemente tenendolo accanto alla stampante. Questa è una delle prime stampanti laser a offrire questa funzionalità, ma purtroppo, non è ancora onnipresente negli smartphone. Non lo troverai su un iPhone, per esempio.
In tutta semplicità
È anche possibile stampare immagini e documenti direttamente da una chiavetta USB, anche se, siccome non c’è schermo a colori (ha un LCD a due righe appena accennato), non è possibile rivedere le immagini memorizzate sul disco prima di stamparle. La stampante dispone di un vassoio carta da 150 fogli, che non è sufficiente per una stampante da ufficio, ma è probabilmente sufficiente per una da casa. La mancanza di un ingresso secondario è meno giustificabile. Se si desidera passare alla carta fotografica o carta intestata, è necessario rimuovere il vassoio della carta e sostituire la carta standard prima di stampare.
La qualità di stampa è ottima. Samsung Xpress SL-M2070 soddisferà tutti, ma gli utenti più esigenti potrebbero comunque non essere del tutto soddisfatti. Nel complesso, l’output di testo è eccellente, anche a dimensioni in punti molto bassi. Va bene per tutti gli usi aziendali e personali, e praticamente tutte le attività di desktop publishing. La stampante laser è da molto tempo utilizzata nelle aziende, ma non ha ancora fatto breccia nei cuori dell’utenza domestica. Il mio sospetto è che comunque entreranno in tutte le case negli anni a venire, quando i prezzi saranno molto più abbordabili.