Vestita prevalentemente di un grigio computer abbastanza anomalo, a parte il top nero, questa Samsung Xpress SL-C430W è una stampante laser monocromatica abbastanza standard. Da chiusa la stampante ha delle dimensioni che rientrano nella norma di 178 x 215 x 332 millimetri (H x P x L). Tuttavia queste dimensioni aumentano nettamente quando si abbassa lo sportello per il caricamento della carta (che ha una capacità medio-bassa di 150 fogli) e si capovolge il supporto per la carta in uscita, fino ad arrivare a: 260 x 362 x 332 millimetri (H x P x L).Nonostante questo aumento delle dimensioni, la Samsung Xpress SL-C430W è una stampante abbastanza compatta, che non andrà ad occupare troppo spazio nella tua zona di lavoro.
Posizionato a destra dell’apertura di uscita fogli, troviamo un piccolo pannello di controllo oblungo nella parte superiore della stampante. Questo pannello è dotato di un LED in alto che fornisce un feedback sullo stato della cartuccia del toner. C’è anche un tasto multifunzione etichettato WPS. Inizialmente questo pulsante può essere utilizzato per avviare una connessione Wi-Fi impostata con il router, ma se premuto con una differente durata può anche stampare un foglio di configurazione o stampare le informazioni dello stato delle cartucce e un contatore d’uso. Un’ulteriore opzione disponibile è quella che permette di stampare l’immagine sullo schermo corrente. Completano i contenuti del pannello il pulsante di accensione luminoso blu quando acceso e uno LED riguardante lo stato generale con luci verdi, rosse e arancioni per indicare le varie condizioni.
Buona velocità
C’è la possibilità di connettere la stampante sia via USB che via WiFi. Una procedura guidata sul CD in dotazione ti condurrà attraverso il procedimento necessario per aggiungere la stampante al computer. Optando per la connessione wireless, la mia scelta preferita, si ha la possibilità di scegliere tra un collegamento diretto o via USB solo per la configurazione iniziale. Tuttavia mi è stato impossibile scegliere la connessione diretta in quanto la casella da spuntare si rifiutava di riconoscere il clic del mio mouse.
Questo è un problema che ho già incontrato prima con un’altra stampante Samsung. Una volta terminata la configurazione c’è la possibilità di stampare una pagina di prova, prima di continuare. Inoltre vi è la possibilità di installare vari software forniti con il CD di installazione. Assieme ai driver necessari per l’installazione infatti, Samsung offre i programmi Easy Printer Management e Easy Wireless Setup. Secondo Samsung, questa stampante è in grado di fornire una velocità di stampa fino a 20 pagine A4 al minuto. Naturalmente ho dovuto provare tutto questo per fare una valutazione accurata, stampando alcuni miei documenti. Con un documento di testo da 594 parole, sono stato in grado di eguagliare i 20 ppm.
Magnifica resa dei testi
Passando ad una pagina grafica intera in bianco e nero la media è scesa fino a 17 ppm. Tornando a un documento di testo, questa volta un documento di due pagine, sono stato di nuovo in grado di eguagliare la velocità 20 ppm utilizzando l’impostazione 2-in-1 con entrambe le pagine in fase di stampa side-by-side su un solo lato. La qualità di stampa in tutti i casi era ad un livello ragionevole, anche se il testo se la cava meglio rispetto alle immagini.
Questa stampante supporta anche la tecnologia NFC. Per sfruttare la funzione di stampa remota utilizzando un dispositivo mobile, è necessario scaricare l’app gratis Samsung Mobile Print dal negozio in questione (App Store o Google Store). Toccando il tuo smartphone o tablet in un’area ben marcata della stampante si attiva un link con cui è possibile inviare documenti dal cellulare alla stampante. Se sei alla ricerca di una stampante laser monocromatica allora questo prodotto può soddisfare le tue esigenze, senza spendere nemmeno troppo.