La Samsung Xpress M2675F è piccola abbastanza per diventare la tua stampante multifunzione personale (MFP) preferita, ma può essere utilizzata anche come stampante condivisa in molti micro e piccoli uffici. La stampante, che su internet e in giro la si trova ormai ad un costo veramente basso, può soddisfare le esigenze della maggior parte degli uffici che necessitano di una MFP laser monocromatica. Non è veloce come altre stampanti che abbiamo avuto il piacere di provare, ma la qualità di stampa è molto elevata, certamente sopra la media delle altre laser monocromatiche. Questo rende la Samsung Xpress M2675F molto interessante.
Come molte delle stampanti di ultima generazione, anche la M2675F offre la connessione Ethernet e Wi-Fi. Tuttavia, la stampante aggiunge a queste funzioni anche il Wi-Fi Direct, che consente di utilizzare la connessione Wi-Fi per connettersi direttamente alla stampante da uno smartphone, tablet o computer portatile che possiede la connessione Wi-Fi. Non hai bisogno di un punto di accesso alla rete, e non hai nemmeno bisogno di collegare la stampante alla rete. Questo può essere particolarmente utile se vuoi collegare la Samsung Xpress M2675F al computer tramite cavo USB come stampante personale e stampare dal tuo dispositivo mobile.
Non solo mobile
Oltre a consentire la stampa da uno smartphone iOS, Android o Windows, la stampante ti permetterà anche di eseguire la scansione di inviare fax dal tuo dispositivo mobile. Inoltre è possibile stampare direttamente dal cloud se la stampante è connessa alla rete! Le caratteristiche di base della M2675F includono la possibilità di stampare e inviare fax, eseguire una scansione da PC, oltre alla possibilità di lavorare indipendentemente come fotocopiatrice e fax. Per la scansione, oltre al classico formato lettera, è possibile alimentare automaticamente i documenti (ADF) fino a 40 pagine.
Purtroppo quest’ultimo è limitato alla scansione a lato singolo, ma il menu delle opzioni ti consente comunque di stampare su due lati, quindi il massimo che potrai fare è scannerizzare un lato per stamparlo su due. La gestione della carta per la stampa è limitata a un singolo vassoio da 250 fogli più un alimentazione manuale, che consente di stampare su carta diversa senza dover scambiare la carta nel vassoio. Questo dovrebbe essere sufficiente per la maggior parte dei piccoli uffici, per non parlare di un uso personale. Se hai bisogno di più capacità di alimentazione, tuttavia, dovrai guardare altrove. La Samsung Xpress M2675F elabora 26 ppm, che è una velocità abbastanza buona se stampiamo solo file di testo e non immagini in bianco e nero elaborate.
La qualità di stampa
La qualità di uscita della Xpress M2675F è abbastanza buona per la maggior parte di un uso aziendale, con il testo migliore che è possibile trovare sulle MFP tradizionali, oltre che a una grafica buona e una stampa delle foto decenti. Per quanto riguarda il testo, la stampante è adatta a qualsiasi attività di desktop publishing di alta qualità. Per la grafica la stampante è abbastanza buona e adatta ad un uso per materiale interno all’azienda. A seconda di quanto si è perfezionisti, si potrebbe anche prendere in considerazione la stampa di una presentazione in Power Point.
Le foto sono abbastanza buone da riconoscere un viso, sono molto simili a quelle che si vedono sui quotidiani, quindi buone abbastanza per newsletter e volantini, se ti accontenti facilmente. La multifunzione Samsung Xpress M2675F fa tutto sommato un buon lavoro e offre un sacco di punti di forza oltre che a qualche punto debole. Il suo particolare equilibrio tra velocità, qualità di stampa, carta e piccole comodità come il Wi-Fi Direct e la possibilità di copiare originali solo fronte a copie fronte-retro la rendono particolarmente adatta ad un uso personale e a piccoli uffici.