La Samsung Xpress M2070FW, è essenzialmente una stampante multifunzione personale (MFP) leggera e costruito attorno ad un motore laser monocromatico. Ciò che la rende un po’ diversa è la ricca dotazione per la stampa da mobile, tra cui l’NFC. Se il tuo telefono o tablet supporta l’NFC, ti consentirà di collegarti ad essa e stampare semplicemente toccando in un punto sulla stampante. Se hai bisogno di stampare dal tuo dispositivo mobile, molto spesso, potrebbe essere un acquisto molto interessante.
È possibile collegare la M2070FW alla rete mediante Ethernet o Wi-Fi, che ti permetterà di stampare attraverso il cloud, se la rete è connessa a Internet, oltre a permettere di collegare alla stampante un dispositivo mobile attraverso un punto di accesso WiFi. Grazie al Wi-Fi Direct e NFC, è possibile anche collegarsi direttamente alla stampante, anche se non è in rete. Questo può essere particolarmente utile se si vuole collegarla tramite cavo USB per utilizzarla come stampante personale, e si voglia comunque stampare dal proprio telefono, tablet o laptop. Inoltre l’app Samsung Mobile Print ti permetterà anche di eseguire la scansione e di inviare fax da uno smartphone iOS, Android o Windows.
Dimensioni e qualità
La M2070FW misura 40,6 x 36 x 30,9 cm. Per la stampa, il vassoio di alimentazione singolo contiene solo 150 fogli, che è uno dei limiti principali che rende la M2070FW migliore per un uso personale che da piccola azienda. La gestione per la scansione della carta include il formato lettera e un alimentatore automatico di documenti (ADF) da 40 pagine, infine scansiona soltanto in simplex (modalità unilaterale). La M2070FW stampa 21 pagine per minuto (ppm), che è la velocità attesa quando si stampano testi o altri documenti che non richiedano una lunga elaborazione. La qualità di stampa della Samsung Xpress M2070FW è tipica per una MFP laser monocromatica.
Il testo è adatto a quasi tutte le esigenze di business, a patto che non si stampi con caratteri più piccoli rispetto alla maggior parte degli uffici. Allo stesso modo, la grafica in uscita è sufficiente per qualsiasi uso aziendale interno. Sono certo che la maggior parte delle persone la considererebbero adatta anche alla stampa per presentazioni da Power Point. La qualità delle foto è sufficiente per stampare immagini riconoscibili dalle foto sulle pagine Web, somigliano molto alle foto che troviamo sui quotidiani, ma non è adatta a qualcosa di più impegnativo. Un ultimo problema potenziale per la Samsung Xpress M2070FW è il suo elevato costo di esercizio, che prevede 5,3 centesimi per pagina.
Adatta per la casa, non per l’ufficio
A meno che non si stampi molto poco, si può facilmente acquistare una stampante multifunzione monocromatica dal costo iniziale molto più elevato, ma con un minor costo per pagina. Se non hai bisogno delle funzioni di stampa mobile presenti nella Samsung Xpress M2070FW, sarà molto meglio affidarsi ad una stampante diversa da questa, in quanto il costo per pagina è davvero troppo elevato. La stampante tuttavia offre una buonissima velocità, superiore alla media, purtroppo questo (associato alle funzioni mobile) non può giustificare il costo della stampa.
Con un ciclo di lavoro da 10.000 stampe al mese e un vassoio di alimentazione carta da 150 fogli, con quello di uscita che può contenerne solo 100, la M2070FW non può certamente essere definita come una stampante da ufficio ad alto volume di stampa. Inoltre non sono presenti caratteristiche che invece troviamo sulla concorrenza, come il duplex (per la stampa su entrambi i lati della pagina). Se non si stampano molte pagine, tuttavia, il costo di esercizio non è poi così significativo. E se si può fare buon uso delle funzionalità di stampa, in particolare mobili con l’NFC, la comodità e il tempo che farà risparmiare rende la M2070FW una scelta buona, ma non la migliore.