La maggior parte delle stampanti laser a colori di basso costo sono delle grandi delusioni: lente, con immagini a colori mediocri e prezzi dei toner elevati. La stampante Samsung Xpress C410W supera alcuni degli stereotipi appena elencati, offrendo un’impressionante qualità di stampa e un prezzo del toner nero abbastanza ragionevole. Tuttavia, i suoi toner a colori sono piuttosto costosi e le prestazioni di stampa sono dolorosamente lente. La sua capacità di stampare tramite near field communication (NFC) è interessante, anche se ancora un po’ di nicchia.
Chiamatela una stampante a basso volume adeguato per la casa e piccoli uffici, con un paio di bonus. Fisicamente, non c’è molto da dire. È sullo stesso livello delle stampanti laser che abbiamo imparato a conoscere fin dalla prima HP Laserjet. C’è un cassetto per caricare la carta da 150 fogli nella parte inferiore della stampante e un vassoio di uscita da 50 fogli integrato nella parte superiore. Il pannello anteriore si piega verso il basso per rivelare le quattro cartucce di toner facilmente sostituibili. Non c’è un’unità fronte-retro automatica. I comandi sulla parte superiore della Samsung Xpress C410W sono semplici e facili da usare.
Prezzo dei toner eccessivo
La stampante può essere collegata via Wi-Fi, Ethernet o USB in modo da poter stampare da qualsiasi dispositivo e da qualsiasi posto. Mi ci è voluto un po’ per far funzionare la stampante con l’NFC – fondamentalmente perché non ho letto il manuale, con le indicazioni che parlano di abbinare il tag sul retro del tuo dispositivo mobile con il tag sulla parte superiore della stampante. Poi mi sono accorto che toccavo ovunque, ma non dove dovevo! Ovviamente, è necessario disporre di un dispositivo mobile compatibile con l’NFC. Assegnare la stampante, selezionare quello che si desidera stampare, abbinare nuovamente i tag, e sei a cavallo.
La maggior parte del tempo, la stampa via Wi-Fi sarà molto più utile. Quanto ti costerà il toner della Xpress M2026W dipende molto da te e da quanto uso ne fai. Le cartucce non durano a lungo, solo 2.000 pagine per il nero e 1.000 pagine per ogni colore. Il prezzo medio per pagina è di 3,2 centesimi con il nero e 5,5 centesimi per quelle a colori. Una pagina a quattro colori costerebbe 19,7 centesimi. Abbiamo visto prezzi più bassi per le stesse cartucce presso fonti “non ufficiali”, ma è una scelta che tocca all’acquirente. Questa stampante è stata progettata per le persone che non stampano molto, quindi ti potrebbero durare anche abbastanza se non ne fai un uso molto intensivo.
Dipende anche dall’uso
Eppure è un costo che si inizierà a far sentire molto presto, in quanto le cartucce in dotazione alla stampante durano 700 pagine con il nero e 500 con il colore. La velocità della stampante Samsung Xpress M2026W non è un granché per essere una stampante laser, ma comunque accettabile dato il ruolo che intende svolgere (ovvero quello di stampante da casa o micro ufficio). I testi e la grafica in bianco e nero vengono processati con una velocità di 8.2 al minuto da PC e 7.9 da MAC. Una pagina intera fotografica stampata da MAC ha impiegato circa 54 secondi.
Ciò che rende tutto questo accettabile è la qualità di stampa, sorprendentemente elevata per un modello di fascia bassa. Anche se qualche volta abbiamo dovuto giocherellare con le impostazioni per ottenere la migliore qualità possibile, il risultato ottenuto è stato sempre al di sopra delle aspettative, anche con le impostazioni di default. Va detto comunque che allo stesso prezzo sarebbe possibile acquistare una stampante a getto di inchiostro dalla qualità nettamente superiore, ma se si vuole acquistare una stampante laser, questa Samsung Xpress M2026W non è niente male.