La stampante HP LaserJet Pro MFP M28w offre la maggior parte delle funzioni base che probabilmente stai cercando all’interno di una stampante laser a colori, ma non solo. Offre anche degli extra molto interessanti, incluso ad esempio, un display touch screen da 3,5 pollici con menu ben progettati che garantiscono le prestazioni migliori dal pannello anteriore. La capacità ridotta della alimentazione della carta ne abbassa un po’ le pretese, ma se è tutto ciò che ti serve, non ne rimarrai deluso.
Prima le cattive notizie: La gestione della carta da parte è ben poco impressionante. Come per le altre concorrenti, anche HP LaserJet Pro MFP M28w manca sia il duplex (per la stampa fronte-retro) che le opzioni di gestione della carta. Tuttavia, manca anche la capacità di alimentazione manuale, ed è limitato a una capacità di soli 150 fogli. Una capacità di 150 fogli è generalmente sufficiente per la maggior parte degli usi personali, ma HP LaserJet Pro MFP M28w è grande per essere solo una stampante personale, con dimensioni e peso abbastanza generosi. Non solo le dimensioni però, anche le funzioni la rendono una stampante che da il meglio di se solo se condivisa. Può essere collegata alla rete sia tramite Ethernet che Wi-Fi, un collegamento molto semplice da attuare.
Da casa e per ufficio
In quel contesto, la capacità di 150 fogli non è certamente il migliore, e limita ad un utilizzo abbastanza leggero anche negli uffici più piccoli. Se questo è sufficiente per i tuoi bisogni, tuttavia, potrebbe rappresentare anche una stampante molto interessante. Offre una serie completa di funzioni base, tra cui la possibilità di stampare e inviare fax, così come la scansione scansione verso un PC, oltre che tramite rete e la capacità di lavorare come copiatrice e fax. Può anche stampare e effettuare una scansione da una chiave di memoria USB, e supporta una vasta gamma di applicazioni di stampa portatili e applicazioni di stampa online di proprietà della HP LaserJet Pro MFP M28w.
Se si collega HP LaserJet Pro MFP M28w a una rete, è possibile stampare tramite cloud con HP ePrint, stampare attraverso una connessione WiFi utilizzando Apple AirPrint o l’app proprietaria della HP che si trova sugli store mobile, oltre ovviamente alla possibilità di stampare attraverso al pannello anteriore touch screen utilizzando le app online della HP. Inoltre la stampante offre la possibilità di stampare attraverso la funzione Wireless Direct, quindi anche se non è in rete, ci si può collegare direttamente alla stampante attraverso uno smartphone, laptop, o tablet per stampare da remoto.
Funzionalità di sicurezza
Un’altra caratteristica fondamentale è l’alimentatore automatico di documenti (ADF) a 35 pagine. L’ADF integra il formato lettera e consente di acquisire sia documenti multi pagina che le pagine in formato Legale. Per le mie prove, ho collegato la HP LaserJet Pro MFP M28w a una rete cablata e installato il driver su un sistema Windows Vista. L’installazione non è tipica. Sulla nostra suite di applicazioni ho cronometrato un insignificante 3,3 pagine al minuto (ppm), che la rende più lenta di una getto d’inchiostro veloce. Il confronto con la concorrenza è perso fin in partenza. Grafica e qualità fotografica sono entrambi alla pari per una multifunzione laser a colori.
La grafica è abbastanza buona per volantini PowerPoint o simili. A seconda del tuo livello di perfezionismo, la si può considerare sia per il testo che per la grafica, oltre che per le foto di materiali di marketing, come brochure o altro. La scarsa capacità di alimentazione della carta rende HP LaserJet Pro MFP M28w una scelta errata se si prevede di stampare molte pagine. Tuttavia, la stampante offre una qualità di stampa molto elevata, oltre che a funzioni molto interessanti come il display touch e il Wireless Direct. L’equilibrio tra prezzo e funzionalità la rende comunque una scelta abbastanza sensata, anche per i micro uffici.