Le stampanti laser a colori per uso personale sono rare, quindi quando ne salta fuori una nuova, è praticamente garantito che sia degna di nota. Si consideri, per esempio, la stampante a colori HP LaserJet Pro CP1025nw. Molto più piccola di una getto d’inchiostro, e meno costosa della stragrande maggioranza delle stampanti laser a colori, la CP1025nw offre una qualità eccellente assieme ad una connessione cablata o wireless, rendendola una potenziale scelta per i micro uffici. In realtà è un po’ lenta se la si vuole utilizzare come stampante condivisa, ma si adatta perfettamente se utilizzata come stampante personale.
Le piccole dimensioni della CP1025nw sono una delle caratteristiche chiave che la definiscono come stampante personale. È facilmente adattabile a qualsiasi scrivania, anche le più piccole. Nonostante, viste le dimensioni, sia sorprendentemente pesante, se paragonata a queste ultime. Tuttavia, è abbastanza leggera per essere spostata da un posto all’altro, senza l’aiuto di una seconda persona. La gestione della carta da parte della stampante prevede un vassoio con una capacità massima di 150 fogli, nessun duplex per il fronte-retro e nessun altra opzione disponibile. Il caricatore da 150 fogli dovrebbe essere abbastanza per un uso personale, ma per la condivisione non è poi moltissimo.
Utilissima per uso personale
Se la si dovesse posizionare in un piccolo ufficio, si dovrà spesso andare a rifornirla di carta e questo non la rende la scelta più adatta, se si pensa di stampare molti documenti tramite questa stampante. Allo stesso tempo, è abbastanza facile simulare un duplex, inserendo manualmente il foglio nella stampante che si trova sulla tua scrivania, ma non è il massimo se questa si trova in un altro luogo. L’installazione è tipica delle stampanti laser a colori. Ho connesso la stampante alla rete e ho eseguito dei test utilizzando il mio computer con Windows Vista. HP afferma che la stampante sia in grado di stampare fino a 17 pagine al minuto (ppm) in mono, mentre fino a 4 ppm a colori.
Durante i nostri test, utilizzando un documento da 20 pagine, sono riuscito a stampare alla velocità effettiva di 2.7 ppm a colori e contenenti grafica basilare. Come velocità è abbastanza scarsa per essere una stampante laser. Con altre stampanti elaborando lo stesso tipo di documenti siamo riusciti ad ottenere risultati migliori, fino a 5.7 ppm in alcuni casi. La buona notizia è che nonostante una velocità non impressionante, la qualità di stampa è davvero ottima. Il testo è ben riprodotto, così come le immagini, con colori vivi e bordi abbastanza nitidi. Una qualità che è difficile ottenere anche con le migliori stampanti a getto d’inchiostro. Ha qualche piccolo problema solo con testi dalle dimensioni molto ridotte, ma sono caratteri che difficilmente utilizzerai.
Per chi ha poche pretese
Allo stesso modo la grafica è buona abbastanza per un utilizzo aziendale della stampante, incluse cose come la stampa di volantini o presentazioni in PowerPoint. A seconda delle proprie esigenze, la si può considerare anche per la stampa di volantini pubblicitari ad una pagina o brochure. Le foto tendono ad essere un po’ scure, con piccoli cambiamenti di colore, ma anche in questo caso, a seconda delle tue esigenze potresti considerarle abbastanza buone per un uso interno aziendale o per clienti poco esigenti sotto questo punto di vista.
Il fatto che la stampante HP LaserJet CP1025nw sia lenta e abbia una bassa capacità di alimentazione della carta, la rende poco appetibile per chi la volesse utilizzare come stampante condivisa in un micro ufficio. D’altro canto, può essere presa seriamente in considerazione se si intende usarla come stampante laser personale e dove non si stamperanno centinaia di documenti alla settimana. In particolare le sue funzioni di connessione tramite Ethernet o Wi-Fi possono tornare molto utili. Se si intende collegarla tramite USB, probabilmente si dovrebbe prendere in considerazione qualche altro prodotto, in quanto questa risulta essere un po’ troppo lenta.