HP e` un’altra di quelle aziende che non hanno bisogno di presentazioni. E` una delle aziende di maggior successo americane, nata nel lontano 1939 a Palo Alto in California, possiede un catalogo prodotti molto ampio e varia tra computer portatili e desktop, fino ai microprocessori. Noi ci occupiamo ovviamente di uno dei prodotti di maggiori successo della HP: le stampanti. La loro line-up e` molto ampia, con prodotti adatti sia alla casa che all’ufficio. Abbiamo nella fattispecie stampanti a getto di inchiostro e laser per la casa, ma anche stampanti multifunzione con funzioni integrate come la scansione o il fax particolarmente adatte per l’uso da ufficio.
Ovviamente una varietà così ampia di prodotti non facilita l’acquisto da parte dell’utente meno esperto, in quanto si trova dinanzi ad un catalogo di prodotti molto ampio, ragion per cui, prima di procedere all’acquisto della tua prima stampante e` bene informarsi a dovere, in modo da acquistare quella più adatta alle proprie esigenze e per l’uso che se ne farà. Attualmente in commercio, soprattutto nei grandi magazzini di elettronica di consumo, troviamo un parco macchine della HP molto ampio. Le specifiche tecniche sono le prime cose da prendere in considerazione prima di procedere ad un acquisto. Le funzioni che devono possedere queste stampanti sono solo quelle che ti interessano.
Se si acquista una stampante solo per stampare fogli in bianco e nero e senza immagini e` inutile lanciarsi nell’acquisto di un modello laser a colori, sicuramente più costoso, come ad esempio la serie Laserjet Pro, che ha un prezzo elevato, ma ben rapportato alle funzioni che possiede. Molto meglio in questi casi scegliere un modello base, magari con connessione WiFi come quelli della serie Deskjet. Sono stampanti piccole ed eleganti. Adatte soprattutto per un uso casalingo o per piccoli uffici. Se invece si vuole puntare ad una multifunzione, si può scegliere tra le famose OfficeJet Pro dotate di tutte le caratteristiche necessarie per soddisfare anche i palati più fini.