Con questa stampante Epson WorkForce Pro WF-5110DW, la casa giapponese entra prepotentemente nel mondo delle stampanti a getto d’inchiostro per il mondo professionale. Questo tipo di stampante presentano numerosi vantaggi rispetto a quelle laser, in quanto consumano meno energia e generalmente sono più rapide nel processo di stampa. Epson guarda al futuro attraverso grossi investimenti, la registrazione di migliaia di brevetti ogni anno e si assicura così un roseo avvenire. È difficile, se non impossibile pensare ad un ufficio in cui non ci sia carta ed inchiostro, perché il futuro della stampa è anche inkjet.
Epson ha introdotto in tutto (nel momento in cui scriviamo) ben 18 modelli di stampanti a getto d’inchiostro della serie WorkForce Pro, le quali possiedono tutte la nuova tecnologia PrecisionCore, la quale sfida senza paura le rivali al laser nelle applicazioni di tipo professionale, processando dai formati A3+ ai più comuni e utilizzati A4. La stampante presa in considerazione in questo articolo, la Epson WorkForce Pro WF-5110DW, fa parte di questa grande famiglia a getto d’inchiostro, è progettata per ridurre al minimo i costi di gestione, ma senza dimenticare di strizzare l’occhio al risparmio energetico, tema sempre più caldo nei prodotti elettronici.
Risparmio, risparmio e ancora risparmio…
Questa stampante, rispetto alla concorrenza, offre un costo di gestione calcolato in media inferiore al 50% rispetto alla concorrenza a laser a colori e un risparmio energetico di oltre l’80%! È in grado di gestire in maniera perfetta i fogli in formato A4 ed è l’ideale per un utilizzo personale tra le quattro mura di casa, oppure in un piccolo o micro ufficio. Il grande risparmio lo si nota anche nell’inchiostro, il quale è in grado di elaborare fino a 4 mila pagine con sola cartuccia, con una velocità di stampa nettamente sopra la media e paragonabile quasi a quella di una stampante laser, oltre ad integrare funzioni e caratteristiche, necessarie per ogni ambiente lavorativo.
La velocità di stampa è garantita dal fatto che nessun componente ha bisogno di una fase di riscaldamento prima dell’avvio della stampa, quindi i tempi si accorciano ulteriormente. Inoltre la stampante è a emissioni 0 di ozono ed è super silenziosa, grazie alla sua ventola interna che raffredda velocemente il prodotto, sia durante il processo di stampa, che alla fine. Questa multifunzione è quindi particolarmente adatta a piccoli ambienti come uffici, dove il rumore eccessivo del processo di stampa potrebbe sfavorire la concentrazione dei colleghi.
Rapida come una laser
Da segnalare inoltre la velocità di stampa, nonostante si stia prendendo in esame una stampante a getto di inchiostro, essa fornisce delle prestazioni molto elevate, con una velocità massima di 34 ppm con stampa monocromatica e 30 ppm con stampa a colori (dati che scendono però rispettivamente e 20 ppm sia in bianco e nero che a colori con ISO). Come detto quindi è una stampante perfetta per l’ufficio, questo grazie soprattutto alla testina PrecisionCore che garantisce non solo una elevata qualità di stampa, marchio di fabbrica dell’azienda giapponese, ma anche una velocità adatta ad un ambiente come un piccolo ufficio, dove la stampa dei documenti aziendali è sempre frettolosa e nessuno vuol mai perdere troppo tempo per elaborare i propri documenti.
Inoltre la stampante Epson WorkForce Pro WF-5110DW supporta le funzionalità Epson Connect e Email Print for Enterprise, con le quali ci si può collegare ad essa attraverso le app della Epson presenti sui relativi store Apple ed Android per stampare anche da cellulare e tablet, senza passare per una postazione PC. Inoltre è dotata anche del modulo WiFi Direct, con il quale puoi stampare da dispositivi wireless compatibili senza nemmeno collegarsi al router. Un vantaggio non da poco, considerando che in questo modo si risparmiano molti passaggi macchinosi di trasferimento dei file e velocizza tutto il processo di stampa.