La Epson WorkForce AL-MX200DNF è una stampante laser multifunzione con tecnologia a LED, molto completa, dotata di un alimentatore automatico per le scansioni integrato al suo interno, oltre che per copiare e inviare fax di più pagine. Oltretutto la stampante possiede la funzione duplex (per la stampa fronte-retro) molto utile se la si vuole utilizzare all’interno di un ufficio, dove questo tipo di soluzione è molto praticata per risparmiare soprattutto la carta.
La velocità e il volume di stampa sono altrettanto adatti per l’uso da ufficio, ma ciò non toglie che possa essere adatta anche per la casa e per gli utenti più esigenti. Nella sua categoria va segnalata per avere dei costi di gestione tra i più bassi in assoluto, che di questi tempi sono un dato fondamentale da sottolineare. A volte ci capita di acquistare stampanti dal costo iniziale molto basso, per poi scoprire solo in seguito che ha dei costi di gestione un po’ troppo elevati, e che molte volte sarebbe meglio prenderne una nuova, che cambiare tamburo e toner. Tra i suo pregi migliori troviamo quello della possibilità di condividere la stampante in piccoli ambienti, come uffici e micro uffici in maniera molto rapida e semplice nell’installazione, oltre che ad essere abbastanza compatta per trovare posto anche su una scrivania per un utilizzo personale.
Dimensioni contano
Le sue dimensioni da chiusa sono: 39,8 x 42 x 36,5 cm, mentre con il vassoio di alimentazione della carta queste aumentano ovviamente un pochino, ma mai niente di troppo eccessivo. Il fatto che questo vassoio poi possa essere richiuso quando non viene utilizzata la stampante è un ulteriore vantaggio per il suo ingombro. Altro aspetto positivo che ci va di sottolineare è la cartuccia del toner molto semplice da sostituire. Quello che bisogna fare è aprire lo sportello dove va inserita e farla scorrere al suo interno ruotandola per installarla, una procedura più facile a farsi che a dirsi.
All’interno del CD di installazione, dove ovviamente trovano posto i driver per l’installazione della stampante, gli utenti trovano anche il software Epson iPrint, che è molto utile, oltre che molto semplice da utilizzare, per condividere in rete qualsiasi contenuto da qualsiasi postazione dell’ufficio, per poi mandarlo in stampa. Inoltre questa applicazione rende possibile stampare file direttamente da cellulari o tablet compatibili grazie alla funzione WiFi. Inoltre abbiamo trovato molto utile anche la funzione di scansione diretta, che consente di digitalizzare e mandare in stampa i documenti in maniera molto rapida, oppure di condividere con altri utenti della rete i file appena scannerizzati, oltre che alla possibilità di salvarli su dei dispositivi esterni. Questi documenti inoltre possono essere facilmente inviati tramite email di utenti fuori ufficio, per una condivisione immediata dei contenuti, e per aggiornare tutti anche se non presenti fisicamente in ufficio.
Pro e Contro?
Il suo pregio principale risiede nella facilità d’uso della Epson WorkForce AL-MX200DNF che garantisce produttività e tranquillità senza precedenti, consentendoti di concentrarti sul tuo lavoro e di eliminare completamente i tempi di inattività. Il tempo calcolato per l’uscita della prima pagina è intorno ai 7 secondi, non male come dato. Mentre la Epson dichiara che la stampante sia in grado di elaborare i fogli ad una velocità massima di 30 ppm, i nostri test hanno dimostrato che questa velocità è solo teorica.
Mentre nella realtà un documento da 20 pagine viene stampato a poco meno di 20 ppm. Non male per l’uso a cui è destinata comunque. Il suo punto di forza resta però la qualità della stampa. Il testo nero è chiaro e senza sbavature, soprattutto se sovrapposto al colore. Inoltre le immagini presentano colori vividi e netti, siamo probabilmente un gradino sopra la concorrenza. La stampante Epson WorkForce AL-MX200DNF può essere considerata un ottimo acquisto per tutti coloro che non possiedono una grande limitazione nel budget e la vogliono utilizzare in piccoli uffici in condivisione.