La Epson WorkForce AL-M200DW è una stampante laser monocromatica a singola funzione, progettata in particolar modo per ambienti quali piccoli uffici o per la casa (soprattutto per gli utenti più esigenti). Esegue le stampe duplex (fronte-retro), possiede il modulo WiFi e promette efficienza, affidabilità, un basso costo di gestione, alte prestazioni (con una velocità di stampa massima ISO di 30 ppm) e semplicità di utilizzo. Oltre a questo modello, ve ne è anche un altro (con il nome di WorkForce AL-M200DN) che non possiede il WiFi ed è più economica di questa versione di circa, 50 euro, un costo sopportabile, che mi sento vivamente di consigliare se si vuol possedere la comodità del collegamento WiFi.
Come tutte le altre stampanti laser monocromatiche, anche la Epson Workforce AL-M200DW non ottiene delle ottime prestazioni in termini di qualità di costruzione e design, inoltre manca di funzioni come la stampa a colori, del touch screen e dei servizi online. Ma guadagna punti grazie al suo modulo duplex (per il fronte-retro), il WiFi e il supporto al PCL e PostScript, inoltre le sue dimensioni sono abbastanza compatte (38,5 x 35,6 x 22,5 cm) per una stampante laser di questa categoria, con il vassoio per l’alimentazione della carta pieghevole all’insù per occupare ancora meno spazio quando la stampante non è in uso.
Adatta ai piccoli ambienti
Anche il peso non risulta eccessivo, soltanto 6 chilogrammi, che la rendono anche facile e comoda da trasportare a seconda delle esigenze da una stanza all’altra. I driver forniti sul CD al momento dell’acquisto sono compatibili sia con i sistemi Windows che Mac, inoltre ha una memoria interna da 120 MB i quali offrono la funzione di condivisione per gruppi di lavoro fino a 20 persone. Il vassoio di alimentazione della carta, con indicatore multi-formato, può contenere un massimo di 250 fogli in ingresso, mentre la stampante può raccoglierne fino a 125 in uscita.
Come del resto tutte le altri stampanti laser, anche in questo caso il vassoio risulta essere il più compatto possibile, per salvare la maggior parte dello spazio possibile, quindi bisogna aprirlo ogni volta che si vuole inserire un foglio A4. Epson afferma che la stampante sia in grado di elaborare al massimo 30 ppm (pagine al minuto), e dopo aver testato la macchina possiamo affermare che queste velocità vengono quasi raggiunte con la stampante accesa a pieno ritmo e durante un processo di stampa di documenti abbastanza lunghi (100 o 200 fogli).
Test e confronto
Per fare un confronto con le altre stampanti laser monocromatiche, ad esempio è più veloce della Brother HL-2240 (25 ppm) e della Canon i-SENSYS LBP6000 (19 ppm), ma è più lenta della stampante Dell 5230n (43 ppm) e della Brother HL-5440D (38 ppm). Come al solito il duplex fa rallentare notevolmente la stampante, fino ad arrivare a 16 ppm. L’elevata risoluzione di stampa (1200 dpi) consente a questa stampante di elaborare dei fogli di testi di ottima qualità, il nero è compatto, le linee non mostrano segni di sbavature e le ombre sono chiare e nitide.
Purtroppo, nelle aree con grandi riempimenti di colore, come ad esempio nei grafici, si possono vedere delle linee abbastanza marcate e fastidiose. Tuttavia, per essere onesti, dobbiamo dire che quasi tutte le stampanti a laser monocromatiche si comportano a questo modo. La stampante laser monocromatica Epson WorkForce AL-M200DW è veloce e compatta e fornisce una qualità di stampa in bianco e nero di buona fattura, ma senza tanti fronzoli. Se tutto ciò di cui hai bisogno è una buona stampa in bianco e nero, allora potrebbe essere un acquisto azzeccato per il tuo piccolo ufficio.