Nonostante questa stampante Canon i-Sensys LBP7010C faccia parte del catalogo di fascia medio-bassa della Canon, offre una qualità dell’immagine sorprendentemente alta per tutti coloro che sono disposti ad aspettare un po’ in più. Visivamente la Canon i-SENSYS LBP-7010C è semplice, ma funzionale. La combinazione di colori crema-grigio rendono l’aspetto generale della stampante molto gradevole, tuttavia non è la stampante più bella da vedere che si possa trovare sul mercato.
Ad esempio manca di quell’effetto che può disporre un modello come la Brother HL-5380DN. Non c’è la visualizzazione del testo e dei due pulsanti, l’interruttore di alimentazione si trova nella parte anteriore bassa della stampante, lasciando un solo pulsante nella parte superiore. I colori hanno ognuno le loro luci, ma per il resto il pannello di controllo è notevolmente spartano. La Canon i-SENSYS LBP-7010C è dotata di un design molto compatto, che tuttavia dipende anche da come è organizzato il tuo spazio sulla scrivania. Se le dimensioni della stampante in sé non sono eccessive, c’è comunque da considerare che la carta va caricata frontalmente. Inoltre la corazza sembra meno robusta delle altre stampanti laser.
Capacità e memoria
Il vassoio, dato il prezzo finale della stampante, ha una capacità abbastanza buona, in quanto possono essere caricati 150 fogli per volta. Il vassoio di uscita, integrato nella parte superiore della Canon i-Sensys LBP7010C, contiene però solo 50 fogli e il design fa pensare che esso debba essere svuotato abbastanza in fretta se non si vogliono far cadere i fogli sul pavimento. Le specifiche sono modeste. Solo 16 MB di memoria e non ci sono interfacce di rete (cablata o wireless). Per 130 euro però, potrebbe essere scortese lamentarsi di tali omissioni. Dato il prezzo relativamente basso, la velocità non è il punto forte della Canon i-Sensys LBP7010C.
Anche i documenti che contengono soltanto il testo sono generati alla velocità piuttosto bassa di 13 ppm. Detto questo, se si prendono in considerazione le migliori stampanti a getto d’inchiostro, la velocità non è poi così scarsa, in quanto il modello migliore che ricorda, la Oki C110 arriva a 15.8 ppm. Inoltre batte notevolmente stampanti molto più costose come la HP LaserJet Pro CP1525n. Ci vogliono solo 15 secondi per tirare fuori il primo foglio dalla stampante Canon i-SENSYS LBP-7010C, circa la metà del tempo che impiega una stampante HP. La qualità del testo della Canon i-SENSYS LBP-7010C è buona. Manca la freschezza e la perfezione dei modelli più costosi, ma i caratteri sono nettamente definiti a distanza di lettura – sono un po’ sfocati quando si avvicina il foglio all’occhio, ma tutto sommato resta una qualità più che accettabile.
Non il massimo per una laser
Le pagine a colori escono ad una velocità di 3.3 ppm. Questo non è certo un punto a favore della stampante, a ancora una volta batte la Oki che si ferma a 2.5 ppm. L’HP è più veloce e arriva a 5.6 ppm, ma in termini di qualità questa Canon è nettamente superiore. Le ombre sono più naturali. Non altrettanto si può dire per la tonalità della pelle, ma le foto digitali in genere sono buone, specialmente se si utilizzano dei dispositivi di prim’ordine.
Le cartucce del toner sono apparentemente facili da sostituire, ma anche se non abbiamo trovato il processo troppo difficile, non ci è sembrato che il design interno della macchina sia abbastanza lineare per essere uscita nel 2012. In tutta onestà le cartucce hanno avuto un costo iniziale un pochino troppo alto per i nostri gusti, che tuttavia è andato notevolmente diminuendo nel tempo. La Canon i-Sensys LBP7010C è un modello senza fronzoli. La qualità di stampa è impressionante, e il prezzo è basso.