L’azienda giapponese della Canon, nata nel lontano 1937, non ha certo bisogno di grosse presentazioni. Essa e` una delle aziende più famose (nonché una delle più anziane) produttrice di stampanti che esistano sulla Terra. Il suo catalogo di stampanti e` così ampio e vario, che e` praticamente impossibile non soddisfare qualsiasi palato e tasca, oltretutto le sue soluzioni, sia per prestazioni che per rapporto qualità-prezzo, sono adatte sia ad ambienti casalinghi che da ufficio. Se hai posseduto una stampante in casa tua in passato e` molto probabile che rientri nella categoria di chi possiede o ha posseduto una stampante Canon.
Le sue famose inkjet sono entrate nelle case un po’ di tutto il mondo e ancora oggi sono molto apprezzate, come d’altronde lo sono le stampanti laser della Canon, nelle quali rientrano anche le ottime multifunzione con fax e scanner integrati, per un prodotto da casa, ma soprattutto da ufficio super completo. Tra le altre la Canon distribuisce anche stampanti ultra compatte, che sono adatta soprattutto a chi ha poco spazio sulla scrivania. Le stampanti entry-level della Canon sono molto vendute e la Pixma e` una di queste. Gradevoli esteticamente, molto compatte e soprattutto molto economiche. Non sono il massimo in termini di velocità, ma sono più che adatte per chi di tanto in tanto si trova a stampare qualcosa e deve recarsi fuori casa o ufficio per stampare anche 1 o 2 fogli.
Non tutte purtroppo supportano la connettività WiFi, una caratteristica molto richiesta ultimamente per stampare senza collegare la stampante ad alcun dispositivo, ma e` un compromesso a cui si può anche rinunciare visto il prezzo. Ovviamente salendo di categoria troviamo anche i modelli Pixma dotati di numerose caratteristiche avanzate, ma anche con un prezzo più elevato. Tra le multifunzione più in voga troviamo certamente le i-Sensys, in grado di stampare, fotocopiare, scannerizzare e fare da fax. Delle All-in-One molto complete ed apprezzate.