Per molto tempo HP ha dominato il mercato delle stampanti in giro per il mondo ed è ancora uno dei leader maggiori, ma a causa delle recensioni contrastanti per via di un servizio post-vendita abbastanza dimenticabile, la società sta dando spazio anche alla concorrenza sempre più agguerrita. Le persone che sono felici con HP, continueranno a stare con HP, ma nel complesso, sono molte le persone che vorrebbero passare su altre sponde migliorando la loro esperienza complessiva, come ad esempio Canon ed ESPON che già fanno molto bene in ambito di stampanti laser, anche se manca sempre qual qualcosina per farli entrare definitivamente nei cuori delle famiglie.
Quindi, le aziende stanno ancora cercando di immettere sul mercato prodotti innovativi per prendere il posto che gli spetta in casa o in piccole imprese. Spostandoci dalla filosofia, questo articolo riguarda la stampante laser multifunzione a colori Brother MFC-L2710DW. Le stampanti Brother non sono una novità a livello mondiale, ma è una società che ha fatto la storia delle stampanti. E non appena l’industria eCommerce ha iniziato a spingere nelle vendite, anche attraverso il canale internet questa marca è riuscita ad avere una introduzione sul mercato ancora più capillare.
Funzioni 4 in 1
Quindi qualche giorno fa la Brother mi ha inviato questa stampante per farne una recensione, e devo dirti subito una cosa, è enorme da tenere in casa. La stampante è probabilmente pensata per prendere posto in piccoli uffici e possiede una installazione rapida ed è facile da usare. Oggi le persone pretendono che i loro dispositivi siano molto intelligenti, non importa che sia un telefono o anche una stampante. Tutti vogliono comodità e facilità d’uso per i propri dispositivi. Brother assicura che tutto questo sia presente anche nelle loro stampanti. È possibile collegare questa stampante sia a PC o ad Internet tramite un cavo LAN 24×7 per supportare le funzioni di stampa anche quando si è fuori casa.
Purtroppo manca la comodissima funzione e molto richiesta ultimamente del WiFi. Non bisogna comunque dimenticare che il dispositivo è stato pensato soprattutto per un uso da ufficio con anche funzioni di fax. Questa stampante è riservata a coloro che cercano una laser di buona qualità accoppiata ad un buono scanner e che si annoiano di utilizzare lenti stampanti a getto d’inchiostro. Solitamente non mi interesso molto dell’aspetto di una stampante, ma mi interessa molto la qualità di costruzione. La stampante è fatta di robusta plastica di qualità, che non sembra affatto plastica da mercato. Il prodotto da una buona finitura ed i bordi sono molto curati, soprattutto per aumentarne la sicurezza.
Qualità e quantità
Nella parte anteriore ci sono 2 vassoi per l’alimentazione della carta. Un vassoio di bypass (che supporta 1 solo foglio per volta) e si trova nel mezzo e un per carta personalizzata come buste, carta fotografica, cartoline ecc. Sulla parte inferiore abbiamo il vassoio di alimentazione carta principale, che può contenere fino a 250 fogli A4. Questa stampante è in grado di stampare 22 pagine al minuto sia a colori che mono. Essa supporta la stampa in 2 qualità che il PC rileva automaticamente, cioè Normale (600 dpi) e stampa Fine (2400 dpi).
Ho utilizzato Brother MFC-L2710DW quasi per un mese e sono abbastanza impressionato dalla velocità di stampa. La qualità di stampa in modalità normale è buona, tenendo a mente che fa del suo meglio anche per risparmiare inchiostro. Con un prezzo che si aggira ormai attorno ai 300 euro la stampante Brother MFC-L2710DW non è un prodotto per le tasche di chiunque, ma il costo è giustificato dalle ottime caratteristiche della stampante. Se sei alla ricerca di una alternativa più economica di questa stampante per l’utilizzo in casa, è possibile cercare altrove, ma se il budget non è un problema e cerchi una buona stampante laser per il tuo piccolo ufficio, questa potrebbe fare al caso tuo.