La stampante laser Brother MFC-7360N è un prodotto molto veloce quando si tratta di elaborare documenti di testo, grazie alla sua funzione di stampa veloce della prima pagina che impiega circa 10 secondi ad essere processata e con una velocità di stampa che arriva fino a 22 ppm nei nostri test. Inoltre è dotata anche di un fax e uno scanner per copiare e digitalizzare i documenti, anche se la qualità purtroppo non riesce a raggiungere le stampanti laser o a getto d’inchiostro più costose. La Brother MFC-7360N non è una bella stampante, non molte lo sono, ma stiamo pensando a stampanti come la Lexmark Genesis e la HP Envy 100 come parametro d’esempio.
Al contrario, la Brother MFC-7360N è alta e rettangolare e si presenta come un Transformer degli anni 80, con bordi angolari e una finitura bianco classico. È facile da usare, la carta si carica grazie all’alimentatore posto nella parte anteriore che può contenere fino a 250 fogli, oltre ad un altro alimentatore di carta personalizzata che può contenere fino a 100 fogli per volta. Lo scanner ha un alimentatore automatico da 35 fogli, il che significa che digitalizzare più pagine per volta diventa molto più facile, a meno che non stai cercando di scannerizzare entrambi i lati del foglio, un compito riservato agli scanner più costosi.
La nostra prova
Abbiamo testato la Brother MFC-7360N attraverso un PC Windows e Mac OS X, utilizzando un MacBook Pro. I driver di stampa USB della Brother si installano senza problemi e non abbiamo dovuto scavare a fondo tra le opzioni della stampante per tirare fuori la sua velocità migliore. È inoltre possibile collegare la Brother MFC-7360N tramite cavo Ethernet, per condividerla in una rete cablata e controllare le funzioni della stampante mediante un sistema di gestione basato sul Web. La Brother MFC-7360N non dispone di una rete wireless, ma non si poteva chiedere di più a questo prezzo.
Abbiamo testato la stampante mandando in stampa alcuni documenti, incluso uno da 50 pagine di testo. La prima pagina è stata stampata in poco meno di 10 secondi, che è incredibilmente veloce per una stampante “consumer”. Le stampe successive escono fuori a distanza di circa 2 secondi l’una dall’altra. La velocità di stampa dichiarata, 22 ppm è stata ampiamente soddisfatta. Questa è più che abbastanza per l’uso a cui è destinata. Non abbiamo alcun appunto da fare circa la velocità di stampa della Brother MFC-7360N. La qualità di stampa è stata generalmente buona. Siamo stati in grado di visualizzare bene testo anche di dimensioni da 8pt, e non ha mostrato alcuna evidenza di sgocciolamento o sovra-saturazione.
Qualità media
Le stampanti laser hanno la buona reputazione per riuscire a produrre del testo nitido, e la Brother MFC-7360N non è diversa dalle altre. I grafici grandi in generale presentano una certa granulosità, ma è una cosa che si osserva anche nelle altre stampanti. La Brother MFC-7360N utilizza le stesse cartucce toner delle stampanti Brother TN-2230 e TN-2250, proprio come la HL-2270DW. Il costo di una cartuccia standard di toner si aggira attorno alle 50 euro, mentre quello di qualità superiore arriva anche a 100 euro, questo si traduce con un costo per pagina di circa 3 centesimi.
Questo tutto sommato è un costo che ritroviamo spesso anche nelle altre stampanti laser simili a questo modello, quindi rientra nella media. La Brother MFC-7360N fa un ottimo lavoro come stampante monocromatica, inoltre le funzioni di scanner/copiatrice/fax la rendono una stampante molto versatile. La connessione WiFi potrebbe essere stata la ciliegina sulla torta, così come avere un toner meno costoso, ma tutto sommato non ha molti problemi da segnalare.